Convegno 2005: Terror et pavor

Violenza, intimidazione, clandestinità nel mondo antico (Cividale del Friuli, 22-24 settembre 2005)

Programma del Convegno

Cinzia Bearzot (Milano), Atene nel 411 e nel 404 a.C. Tecniche del colpo di stato (riassunto)
Werner Riess (Chapel Hill), Dying like a Tyrant: The Semantics of Political Assassination in Fourth-Century Greece (riassunto)
Marco Bettalli (Siena), Hoi ton Hellenon aporoi: i mercenari nel mondo greco classico tra emarginazione, violenza e integrazione (riassunto)

ore 14,30

Andrew Lintott (Oxford), Violence in the Conflict of the Orders (riassunto)
José Joaquin Caerols (Madrid), Sacrificuli ac vates ceperant hominum mentes (Liu.25.1.8): religión, miedo y politica en Roma (riassunto)
Marta Sordi (Milano), L’ira di Atena. Terrorismo e oracolistica fra il 196 e il 191 a.C. (riassunto)
Aldo Luisi (Bari), La terminologia del terrorismo nella vicenda dei Baccanali del 186 a.C.(riassunto)

John Thornton (Roma), Imperialismo e terrorismo. Violenza e intimidazione nell’età della conquista romana (riassunto)
Francisco Marco (Zaragoza), Intimidación y terror en la época de las Guerras Celtibericas (riassunto)
Luciano Canfora (Bari), La guerra di Spartaco (riassunto)

ore 14,30

Alberto Grilli (Milano), Drammaticità del terrore nelle Catilinarie (riassunto)
François Hinard (Paris), La terreur comme mode de gouvernement (au cours des guerres civiles du Ier siècle a. C.) (riassunto)
Giulio Firpo (Chieti), I due volti dello ‘zelo’ nelle guerre giudaiche di liberazione (riassunto)

Michael von Albrecht (Heidelberg), Terror et pavor: politica e religione in Lucrezio (riassunto)
Arturo De Vivo (Napoli), La violenza e il terrore: le forme del potere in Tacito (riassunto)
Milena Minkova (Lexington, KY), Terror et pavor in carcere: la testimonianza degli autori cristiani (un confronto tra Prudenzio e Boezio) (riassunto)

ore 14,30

Michèle Coltelloni Trannoy (Marne-la-Vallée), Le furor des empereurs romains (riassunto)
Giovanni Polara (Napoli), Tra invasioni e sommosse: dalla certezza sul destino eterno di Roma al saeculum senescens (riassunto)
Adalberto Giovannini (Genéve), Terrorismo e antiterrorismo a Roma (riassunto)

Il Concerto

In occasione del VII Convegno Internazionale, la Fondazione Canussio organizza un concerto del

QUARTETTO D'ARCHI DEL TEATRO ALLA SCALA DI MILANO

Francesco Manara violino, Pierangelo Negri violino, Simonide Braconi viola, Massimo Polidori violoncello - Claudio Voghera pianoforte

Musiche di Anton Webern (Langsamer Satz), Ludwig Van Beethoven (Quartetto op. 18 n. 1) e Johannes Brahms (Quintetto op. 34)

Cividale del Friuli
venerdì 23 settembre 2005 alle ore 21,00
Chiesa di San Francesco

La partecipazione al concerto è gratuita, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Enti patrocinanti e contributori

Il convegno è posto sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica.

Con il patrocinio di:

Con il contributo di: