Presentazione

La Fondazione Niccolò Canussio di Cividale del Friuli è un Istituto Scientifico Speciale di ricerca (iscritto all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche per il settore della ricerca e dello sviluppo sperimentale nel campo delle scienze sociali e umanistiche), che non ha scopi di lucro e agisce esclusivamente a fini culturali. La Fondazione si propone infatti di promuovere e sostenere iniziative di studio, ricerca e divulgazione sul mondo antico, nelle sue espressioni storiche, artistiche, letterarie e culturali nel senso più ampio del termine, ricomprendendo dunque le tracce che la civiltà greca e romana ha lasciato anche nella quotidianità del presente.

La Fondazione è altresì attiva fin dalla sua nascita nelle indagini che riguardano la figura di Cesare (ritenuto il fondatore di Forum Iulii, l'odierna Cividale del Friuli, ove la Fondazione ha la sua sede) e, attraverso il suo sito internet, ha dato vita ad un Centro di Studi Cesariani che cura in particolare una bibliografia ed una sitografia sull'azione politica e l'opera letteraria di questo celebre personaggio.

Tra le principali attività della Fondazione si ricordano gli annuali convegni internazionali, che richiamano periodicamente a Cividale qualificati specialisti degli studi storici, letterari ed archeologici per dibattere sui temi dell'Antichità classica in un'ottica che intende essere interdisciplinare ed innovativa. I convegni internazionali della Fondazione Canussio sono regolarmente riconosciuti dalla Direzione Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia quale attività di formazione, destinata in particolare ai docenti della scuola secondaria. Gli atti degli incontri sono in larghissima misura gratuitamente consultabili attraverso questo sito web.

La Fondazione Canussio ha aderito al Coordinamento degli Enti di Ricerca (CER) del Friuli Venezia Giulia, un importante organismo che mette in rete le più rilevanti realtà scientifiche, nazionali e internazionali, che operano nella regione.







La Fondazione è inoltre partner, insieme ad altri prestigiosi enti di ricerca che operano nel Friuli Venezia Giulia, del Welcome Office FVG, l'ufficio promosso dal CER per offrire servizi integrati a ricercatori studenti, in particolare per coloro che provengono da paesi dell'Unione Europea, dello Spazio Economico Europeo o da altri paesi.









Contributo alla Fondazione Canussio

Liberalità
Il MIUR ha inserito la Fondazione Canussio nell'elenco dei soggetti in favore dei quali si possono erogare liberalità deducibili dai redditi: per quanto concerne le persone giuridiche tali liberalità sono ora integralmente deducibili: per scoprire come contribuire alle attività della Fondazione seguite il link sopra proposto.



Il sito web della Fondazione Canussio

Il sito web della Fondazione Niccolò Canussio è articolato nelle seguenti sezioni:
Novità
Le ultime novità concernenti la Fondazione Niccolò Canussio e il suo sito web.
La Sede
Presentazione dello storico edificio di Cividale del Friuli che è sede della Fondazione Niccolò Canussio.
Attività
Una breve presentazione delle numerose attività organizzate dalla Fondazione Niccolò Canussio, sia inerenti i suoi scopi statutari, sia dirette in senso più ampio, alla promozione della vita culturale di Cividale del Friuli.
Organi direttivi
Il Consiglio d'Amministrazione e il Comitato Scientifico della Fondazione Niccolò Canussio.
Niccolò Canussio e il De Restitutione Patriae
Una breve presentazione della figura dell'umanista Niccolò Canussio, cui la Fondazione è intitolata, e della sua opera De Restitutione Patriae.
Vittorio Canussio
Comprende la versione elettronica degli Scritti sul mondo antico, una raccolta di saggi che V. Canussio pubblicò su note riviste scientifiche tra il 1992 e il 1994. Questi saggi uniscono rigore del metodo e originalità dei risultati, e sono un ricordo dell'amore per la cultura classica che animò l'artefice della nostra Fondazione.
I Convegni
Presentazioni e programmi dei convegni organizzati annualmente dalla Fondazione Niccolò Canussio.
Rassegna stampa
Raccolta degli articoli pubblicati sulla stampa quotidiana nazionale relativi ai convegni internazionali organizzati dalla Fondazione Canussio.
Biblioteca digitale
Sezione in continuo aggiornamento, nella quale si raccolgono alcuni contributi, in formato elettronico e a testo pieno, su temi di interesse per la Fondazione Canussio. Contiene in particolare le versioni digitali degli ultimi Atti dei Convegni Internazionali annualmente organizzati dalla Fondazione.
Studi Cesariani
In questa sezione si raccolgono materiali relativi ad uno dei temi di particolare interesse per la Fondazione Niccolò Canussio: la figura di Cesare e la sua fortuna, con speciale riferimento alle connessioni locali con Cividale del Friuli, l'antica Forum Iulii. In particolare in questa sezione si può trovare una Bibliografia di Studi Cesariani, interrogabile per autore, parole che compaiono nei titolo e parole chiave. È presente, seppure in forma embrionale, anche una Biblioteca virtuale di Studi Cesariani che raccoglie connessioni a pagine della Rete di interesse per la conoscenza della figura di Cesare e del suo tempo.
Progetto Palaestra
Questa sezione è dedicata al progetto per la pubblicazione attraverso la rete Internet di brevi saggi di giovani studiosi sui temi che sono stati oggetto dei convegni internazionali di Cividale.
Indirizzario on line dei classicisti italiani
Un indirizzario degli studiosi italiani che si occupano di Filologia Classica, Storia Antica, Archeologia Classica e Diritti dell'Antichità. Per ciascuno degli studiosi sono state riportate le seguenti informazioni (ove disponibili): Nome e Cognome, Settore Scientifico-Disciplinare , Indirizzo di e-mail, Indirizzo postale, Istituzione di appartenza, Numero telefonico, Numero di fax, Rimando ad una Home Page in Internet, Ruolo professionale. Anche nell'Indirizzario on line dei classicisti italiani le ricerche possono essere effettuate per ciascuna delle voci che compongono la scheda.
CanussioNews
Informazioni sul bollettino attraverso la quale sono diffuse notizie sugli aggiornamenti del sito web della Fondazione e sulle altre attività promosse dalla Fondazione stessa.
Links
Un elenco di connessioni a siti web di istituzioni particolarmente vicine alla Fondazione Niccolò Canussio e alle sue finalità, nonché ad altre fondazioni, centro di ricerca e fondazioni che operano nel settore degli studi antichistici, ancora largamente in fase di costruzione.

Contatti
Gli indirizzi ai quali contattare la Fondazione Niccolò Canussio.
Motore di ricerca
Grazie al servizio offerto dal noto motore di ricerca Google è ora possibile effettuare interrogazioni per parole chiave all'interno del sito web della Fondazione Niccolò Canussio.