Le attività della Fondazione Niccolò Canussio

Negli ultimi anni la Fondazione Niccolò Canussio ha organizzato e ospitato nella sua sede numerose iniziative sia inerenti i suoi scopi statutari, sia dirette alla promozione della vita culturale di Cividale del Friuli, nel senso più ampio del termine.

Attività dell'anno 2010
Il Dipartimento di Glottologia e Filologia Classica dell’Università degli Studi di Udine e la Fondazione Canussio hanno instaurato un rapporto di collaborazione nel campo della ricerca e dell’alta divulgazione relativamente agli studi sul mondo antico e alto-medievale.

Accordo con il collegio dei docenti del dottorato di ricerca in Scienze dell’antichità dell’Università di Udine, che ha incluso gli annuali convegni della Fondazione nel programma di formazione didattica dei propri dottorandi.

Accordo con le Università degli Studi di Bologna, Genova, Trieste, Udine e l'Università Cattolica di Milano, che hanno disposto la concessione di crediti formativi ai propri studenti che assisteranno ai lavori dei convegni della Fondazione.

Attività dell'anno 2009
XI Convegno Internazionale: Cesare: precursore o visionario?, con la prolusione dell'on. Enrico Hüllweck, capo della Segreteria del Ministro per i Beni e le Attività Culturali, sen. Sandro Bondi.

Organizzazione del concerto dei Solisti del Teatro alla Scala, che si è tenuto il 18 settembre, presso la chiesa di S. Francesco di Cividale del Friuli, in occasione dell'XI Convegno Internazionale della Fondazione.

Cura dell'incisione del CD del concerto dei Solisti del Teatro alla Scala, organizzato il 18 settembre 2009 in occasione dell'XI Convegno Internazionale della Fondazione.

Pubblicazione di Ordine e sovversione nel mondo greco e romano. Atti del convegno internazionale, Cividale del Friuli, 25-27 settembre 2008, a cura di G. Urso, Pisa, Edizioni ETS, 2009.

La Fondazione ha aderito all’XI settimana della cultura organizzata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali dal 18 al 26 aprile 2009.

La Fondazione ha aderito alle Giornate Europee del Patrimonio 2009

Attività dell'anno 2008
X Convegno Internazionale: Ordine e sovversione nel mondo greco e romano.

Organizzazione del concerto del Quartetto d'Archi della Scala, accompagnato dal pianista Oliver Kern, che si è tenuto il 26 settembre, presso la chiesa di S. Francesco di Cividale del Friuli, in occasione del X Convegno Internazionale della Fondazione.

Incontro e dibattito sul volume di L. Canfora, Il papiro di Artemidoro, Roma - Bari, Laterza, 2008, presso la Sala Bracco del Circolo della Stampa di Milano, con gli interventi di Franco Farinelli, Giuseppe Sassatelli e Vittorio Sgarbi.

Prosecuzione del finanziamento al progetto di ricerca annuale ex MURST 60% su «Strumenti digitali per la didattica e la ricerca in Storia Antica, tra applicazioni pratiche e riflessioni metodologiche», coordinato presso l'Università della Calabria da Alessandro Cristofori.

Pubblicazione di Patria diversis gentibus una? Unità politica e identità; etniche nell'Italia antica. Atti del convegno internazionale, Cividale del Friuli, 20-22 settembre 2007, a cura di G. Urso, Pisa, Edizioni ETS, 2008.

Cura dell'incisione del CD del concerto di Francesco Manara e Oliver Kern, organizzato il 26 settembre 2008 in occasione del IX Convegno Internazionale della Fondazione. Il concerto è andato in onda s Radio3 Suite il 27 febbraio 2009, alle ore 20.30.

Finanziamento di due borse di studio per il Quinto Seminario ispano-italico di Storia delle religioni, organizzato dall'Università Complutense di Madrid (Madrid, 9-10 ottobre).

Partecipazione alle Giornate europee del patrimonio (27-28 settembre 2008).

Conclusione di un'intesa con il Comune di Cividale e con altri enti per lo sviluppo di una rete per la tutela e la valorizzazione delle biblioteche e del patrimonio artistico.

La Fondazione ha contribuito alla V giornata di studi su «Aspetti della fortuna dell'Antico nella cultura europea», organizzata presso la Fondazione Mediaterraneo di Sestri Levante il 7 marzo.

Attività dell'anno 2007
IX Convegno Internazionale: Patria diversis gentibus una?: Unità politica e identità etniche nell'Italia antica

Organizzazione del concerto di Francesco Manara (Primo Violino Solista dell'Orchestra Filarmonica della Scala) e Oliver Kern (pianoforte), che si è tenuto il 21 settembre presso la chiesa di S. Francesco di Cividale del Friuli, in occasione dell'IX Convegno Internazionale della Fondazione.
Il concerto è andato in onda su Radio 3 Suite il 4 gennaio 2008, alle ore 12, e il 7 gennaio 2008, alle ore 12.

Presentazione del libro La rana cinese: come l'Italia può tornare a crescere, Milano, Mondadori, 2006, di Riccardo Illy (Presidente Regione Friuli - Venezia Giulia) e tavola rotonda con l'autore, Adolfo Cefis (Capgemini Italia) e Andrea Filippi (Messaggero Veneto), alla presenza di un numerosissimo pubblico.

Pubblicazione di Tra Oriente e Occidente. Indigeni, Greci e Romani in Asia minore. Atti del convegno internazionale, Cividale del Friuli, 28-30 settembre 2006, a cura di G. Urso, Pisa, Edizioni ETS, 2007.

Attività dell'anno 2006
VIII Convegno Internazionale: Tra Oriente e Occidente. Indigeni, Greci e Romani in Asia Minore.

Contributo al progetto di ricerca annuale ex MURST 60% su «Strumenti digitali per la didattica e la ricerca in Storia Antica, tra applicazioni pratiche e riflessioni metodologiche», coordinato presso l'Università della Calabria da Alessandro Cristofori.

Avviata la collaborazione con l'Universidad Complutense di Madrid nell'organizzazione dei prestigiosi Cursos de Verano, annualmente tenuti presso l'Escorial. Ulteriori informazioni, a partire dal 4 maggio 2006, all'indirizzo http://www.ucm.es/info/cv/. Leggete la lettera con la quale il prof. dr. Santiago Montero, segretario docente del Departamento de Historia Antigua dell'Universidad Complutense richiede la collaborazione della Fondazione all'importantissima iniziativa.

Presentazione di N. Canussio, On the Restoration of the Fatherland (De restitutione patriae), translated with a commentary by A.F. Stone, Padova, Unipress, 2005.

Organizzazione del concerto del Quartetto d'Archi del Teatro alla Scala di Milano, che si è tenuto il 29 settembre presso la chiesa di S. Francesco di Cividale del Friuli, in occasione dell'VIII Convegno Internazionale della Fondazione. Il concerto è andato in onda su Radio 3 Suite il l'11 dicembre 2006, alle ore 12.

Pubblicazione di Terror et Pavor. Atti del convegno internazionale, Cividale del Friuli, 22-24 settembre 2005, a cura di G. Urso, Pisa, Edizioni ETS, 2006 (I convegni della Fondazione Niccolò Canussio. 5).

Attività dell'anno 2005
VII Convegno Internazionale: Terror et pavor. Violenza, intimidazione, clandestinità nel mondo antico.

Pubblicazione di Popolo e potere nel mondo antico. Atti del convegno internazionale, Cividale del Friuli, 23-25 settembre 2004, a cura di G. Urso, Pisa, Edizioni ETS, 2005 (I convegni della Fondazione Niccolò Canussio. 4) [ISBN: 88-467-12739-O; 284 pagine].

Avviato il progetto Palaestra. Studi on line della Fondazione Canussio.

Pubblicata una versione pienamente funzionante dell'Indirizzario on line dei classicisti italiani.

Concerto del quartetto d'archi del Teatro alla Scala di Milano, tenuto il 23 settembre presso la chiesa di S. Francesco di Cividale del Friuli.

Avviato un progetto di collaborazione con Andrew F. Stone e John Melville-Jones per la traduzione inglese del De restitutione patriae di Niccolò Canussio.

Attività dell'anno 2004
VI Convegno Internazionale: Popolo e potere nel mondo antico. Concezioni linguaggio immagini

Pubblicazione di Dall'Adriatico al Danubio. L'Illirico in età greca e romana. Atti del convegno internazionale, Cividale del Friuli, 25-27 settembre 2003, a cura di G. Urso, Pisa, Edizioni ETS, 2004 (I convegni della Fondazione Niccolò Canussio. 3) [ISBN: 88-467-1069-X; 401 pagine].

Avviato il progetto dell'Indirizzario on line dei classicisti italiani.

Concerto del Quartetto d'Archi del Teatro Alla Scala di Milano.

Attività dell'anno 2003
V Convegno Internazionale: Dall'Adriatico al Danubio. L'Illirico nell'età greca e romana.

Pubblicazione di Moneta Mercanti Banchieri. I precedenti greci e romani dell'Euro. Atti del convegno internazionale, Cividale del Friuli, 26-28 settembre 2002, a cura di G. Urso, Pisa, Edizioni ETS, 2003 (I convegni della Fondazione Niccolò Canussio. 2) [ISBN: 88-467-0752-4; 322 pagine].

Pubblicazione di O. Canussio, Scritti sul mondo classico, Pisa, ETS, 2003.

Pubblicazione di C. Pica - J.C. Rossi, Colloquia Juliana, quae Fori Julii in aedibus Canusianis habita sunt annis MM - MMI - MMII, Cividati 2003.

Nomina del nuovo Comitato Scientifico italiano, al quale si affianca un Comitato Scientifico internazionale, composto da 5 membri provenienti dalle Università di Bordeaux, Dresda, Heidelberg e Madrid.

Mostra L'Antichità ritrovata. Istria e Dalmazia nei resoconti di viaggio di Jacob Spon e Luigi Ferdinando Marsili, a cura di P. Banchig, S. Magnani, L. Rebaudo e G. Venturini (Università di Udine); la mostra si è tenuta dal 25 al 27 settembre, in occasione del V convegno internazionale della Fondazione.

Esecuzione della Missa populorum di August Ipavec, per solisti, coro, orchestra e figuranti: Orchestra Filarmonica di Lubiana, diretta da August Ipavec.

Borsa di studio assegnata a Sara Ciccone per la migliore maturità nell'anno scolastico 2002/2003, conseguita presso il Convitto Nazionale "Paolo Diacono".

Attività dell'anno 2002
IV Convegno Internazionale: Moneta, mercanti, banchieri. I precedenti greci e romani dell'Euro.

Pubblicazione di Hispania terris omnibus felicior. Premesse ed esiti di un processo di integrazione. Atti del convegno internazionale, Cividale del Friuli, 27-29 settembre 2001, a cura di G. Urso, Pisa, Edizioni ETS, 2002 (I convegni della Fondazione Niccolò Canussio. 1) [ISBN: 88-467-0590-4; 372 pagine].

Avviato il progetto della Bibliografia di Studi Cesariani.

Organizzazione dello spettacolo allestito dal Piccolo. Teatro di Milano - Teatro d'Europa: Arlecchino servitore di due padroni di C. Goldoni, nell'allestimento di G. Strehler. Lo spettacolo, che si è tenuto il 27 settembre presso la chiesa di S. Francesco di Cividale del Friuli, è stato preceduto da un Prologus: lettura di passi scelti di Plauto, a cura di A. Grilli.

Contributo per la pubblicazione di J.B. Hofmann - A. Szantyr, Stilistica latina, ed. italiana a cura di A. Traina, Bologna, Pàtron, 2002.

Borsa di studio assegnata a Benedetta Poz per la migliore maturità nell'anno scolastico 2001/2002, conseguita presso il Convitto Nazionale "Paolo Diacono".

Attività dell'anno 2001
III Convegno Internazionale: Hispania terris omnibus felicior. Premesse ed esiti di un processo di integrazione.

Pubblicazione di Integrazione Mescolanza Rifiuto. Incontri di popoli, lingue e culture in Europa dall'Antichità all'Umanesimo. Atti del convegno internazionale, Cividale del Friuli, 21-23 settembre 2000, a cura di G. Urso, Roma, L'Erma di Bretschneider, 2001 (Centro Ricerche e Documentazione sull'Antichità Classica. Monografie 22) [ISBN: 88-8265-166-5; 354 pagine].

Concerto del gruppo vocale «Ars Antiqua»: Monaci, califfi, vescovi e cavalieri. Voci delle tradizioni musicali ispaniche.

Contributo al convegno Culture europee e tradizione latina (Cividale del Friuli, 16-17 novembre 2001), organizzato dall'Università degli Studi di Trieste - Dipartimento di Scienze dell'Antichità.

Contributo per il restauro e la riproduzione del Salterio di S. Elisabetta a cura della Soprintendenza B.A.A.A.A.S. del Friuli - Venezia Giulia.

Concerto «I quintetti di Weber e Shostakovich», direttore artistico maestro Andrea Rucli.

Borsa di studio assegnata a Chiara Angeli per la migliore maturità nell'anno scolastico 2000/2001, conseguita presso il Liceo Classico "Paolo Diacono" di Cividale del Friuli.

Lavori per l'organizzazione della mostra Il tesoro di Villena: Ori dell'età del Bronzo, con i reperti rinvenuti a Villena (Alicante, Spagna), in collaborazione e con l'autorizzazione della Generalitat Valenciana e della Sovrintendenza Archeologica del Friuli - Venezia Giulia (la mostra è stata in seguito annullata per il mancato nulla osta delle autorità spagnole all'espatrio dei reperti originali).

Mostra dei reperti archeologici rinvenuti a Borgo di Ponte.

Attività dell'anno 2000
II Convegno Internazionale su «Integrazione Mescolanza Rifiuto. Incontri di popoli, lingue e culture in Europa dall'Antichità all'Umanesimo».

Pubblicazione di L'ultimo Cesare. Scritti riforme progetti poteri congiure. Atti del convegno internazionale, Cividale del Friuli, 16-18 settembre 1999, a cura di Gianpaolo Urso, Roma, L'Erma di Bretschneider, 2000 (Centro Ricerche e Documentazione sull'Antichità Classica. Monografie 20).

Ristampa, riveduta e corretta, di N. Canussio, De restitutione patriae, a cura di Orio Canussio, Cividale del Friuli, Fondazione Niccolò Canussio, 2000.

Campagna di scavi archeologici per la visibilità della torre romana presso la sede della Fondazione, promosso dal Ministero per i Beni Archeologici, Architettonici e Ambientali. Ritrovamento di una moneta di Teodosio.

Mostra di una parte dei reperti archeologici rinvenuti duranti gli scavi presso la sede della Fondazione.

Concerto di musica lirica presso il Teatro Ristori, in occasione delle celebrazioni per l'anno Verdiano.

Attività dell'anno 1999
I Convegno Internazionale su «L'ultimo Cesare. Scritti, riforme, progetti, poteri, congiure».

Concerto di musica barocca del Venice Baroque Orchestra, diretta dal maestro Marchion.

Restauro dell'organo e del cassone del Duomo di Cividale del Friuli.