Rassegna stampa 2011

«Il Giornale delle Fondazioni» 16/10/2011
Una breve presentazione delle tematiche discusse nell'ultimo convegno internazionale Iudaea socia - Iudaea capta e una illustrazione generale delle attività condotte dalla Fondazione Canussio per la promozione degli studi classici.
«Libero» 25/9/2011
Rilettura della figura di Erode il Grande, sulla scorta della relazione presentata da Jean-Michel Roddaz al convegno internazionale della Fondazione.
«Messaggero Veneto» 25/9/2011
Un bilancio complessivo del convegno sul tema Iudaea socia, Iudaea capta, appena conclusosi.
«TG 1» 24/9/2011, edizione notte
File .mp4 con il servizio che la maggiore testata videogiornalistica del nostro paese ha dedicato al convegno internazionale della Fondazione Canussio.
«Liberal» 24/9/2011
Sulla base delle suggestioni giunte dal convegno della Fondazione, si analizzano due figure chiave per intendere almeno un versante del rapporto fra Roma e il mondo ebraico: Erode il Grande e Flavio Giuseppe.
«Libero» 24/9/2011
Intervista a Géza Alföldy, nella quale il grande epigrafista disquisisce da par suo sulla celebre iscrizione di Ponzio Pilato da Cesarea Marittima, oggetto della sua relazione al convegno internazionale della Fondazione Canussio.
«TG Regionale Friuli Venezia Giulia» 23/9/2011, edizione 19,30
File .mp4 del servizio che il Telegiornale regionale dei Friuli Venezia Giulia ha dedicato al convegno internazionale della Fondazione.
«Libero» 23/9/2011
Sintesi dell'intervento presentato al convegno internazionale della Fondazione da Elvira Migliario, sulla figura affascinante e complessa dello storico ebraico Flavio Giuseppe.
«Messaggero Veneto» 23/9/2011
Ampia intervista a Giovanni Brizzi, membro del comitato scientifico della Fondazione Canussio, che traccia le conseguenze del regresso della cultura umanistica nella classe dirigente del nostro paese, e presentazione della giornata inaugurale del tredicesimo convegno della Fondazione.
«Il Giornale» 22/9/2011
Presentazione, anche in chiave attuale, dei principali temi che verranno dibattuti nel convegno internazionale della Fondazione.
«Messaggero Veneto» 22/9/2011
Rapida presentazione della tematica oggetto dell'annuale convegno della Fondazione.
«La Stampa» 22/9/2011
Presentazione dell'opera e intervista a Wang Huansheng, dell'Accademia cinese di Scienze sociali, che quest'anno è stato premiato dalla Fondazione Canussio in ragione del suo impegno per la divulgazione della cultura greca e romana in Cina.
«Libero» 22/9/2011
Un'altra intervista al professor Wang, nella quale l'autorevole studioso mette in luce problemi e stimoli dell'insegnamento e della divulgazione della civiltà classica in un contesto culturale distante come quello cinese.
«Messaggero Veneto» 21/9/2011
Articolata presentazione della tematica che sarà oggetto dell'annuale convegno internazionale della Fondazione.
«L'Osservatore Romano» 22/9/2011
Nel presentare i lavori del prossimo colloquio internazionale della Fondazione, Giuseppe Zecchini mette in luce come i rapporti tra Roma e il popolo ebraico furono per lungo tempo improntati ad una solida amicizia.
«Avvenire» 21/9/2011
Breve presentazione del convegno Iudaea socia / Iudaea capta.
«Corriere della Sera» 21/9/2011
In questo denso articolo Luciano Canfora anticipa alcuni dei temi della sua relazione al convegno internazionale della Fondazione, analizzando l'intervento di truppe ebraiche nella campagna egiziana di Cesare, con particolare attenzione alle ricostruzioni storiografiche antiche che dell'episodio sono state proproste.
«Il Gazzettino» 21/9/2011
Breve annuncio del convegno internazionale della Fondazione Canussio.
«Newsletter CER» settembre 2011
Il Bollettino del Coordinamento dei Centri di Ricerca del Friuli Venezia Giulia annuncia il tema del XIII convegno internazionale della Fondazione.
«Il Gazzettino.It» 8/4/2011
L'articolo informa sui progressi del progetto di costituzione di un Sistema Bibliotecario integrato per l'area cividalese, progetto cui anche la Fondazione Canussio partecipa.
«Messaggero Veneto» 3/2/2011
Lucia Aviani annuncia e illustra brevemente il tema del prossimo convegno internazionale della Fondazione Canussio, dedicato alla Giudea in età romana.
«Messaggero Veneto» 20/1/2011
Breve articolo informativo sulla creazione di un catalogo unificato del Servizio Bibliotecario Cividalese, un progetto cui partecipa anche la Fondazione Canussio.