Rassegna stampa 2010

«Il Gazzettino.it»30/10/2010
Annuncio della nascita del nuovo Servizio Bibliotecario Cividalese, cui partecipa anche la biblioteca digitale della Fondazione Canussio.
«Il 24»
Ancora un intervento che sottolinea la stretta attualità delle relazioni che sono state presentate nel convegno Dicere laudes, partendo dalla comunicazione di Luciano Canfora.
«Messaggero Veneto» 26/9/2010
Un'intervista a Luciano Canfora, con riflessioni ad ampio raggio dello studioso, che svariano dalle tematiche dibattute nel convegno 2010, alle attuali difficoltà della cultura umanistica in Italia, fino ai caratteri peculiari della regione Friuli Venezia Giulia.
«Libero» 26/9/2010
Intervista a Carmine Catenacci, che ragiona sulla figura dell'intellettuale davanti al potere, ieri e oggi, sulla scorta delle relazioni presentate al convegno 2010.
«Il Gazzettino.it» 26/9/2010
Recensione del concerto dei Solisti del Teatro alla Scala, tenuto il 24 settembre nel quadro delle iniziative del convegno 2010 della Fondazione Canussio.
«Libero» 25/9/2010
Una rivalutazione della singolare figura di Nicola di Damasco, intellettuale della corte augustea, sulla scorta della relazione presentata al convegno 2010 da Sabino Perea Yébenes
«Libero» 24/9/2010
Dopo una presentazione del convegno 2010, si pubblica uno stralcio della relazione offerta da Eugenio La Rocca sulla propaganda augustea.
«Il Velino.it» 23/9/2010
Annuncio dell'apertura del convegno internazionale Dicere laudes, con breve resoconto dei numerosi messaggi di adesione pervenuti agli organizzatori dalle autorità politiche.
«L'Osservatore Romano» 23/9/2010
Un denso articolo in cui Giuseppe Zecchini illustra il mutamento di prospettiva che, nel rapporto tra intellettuali e potere, il convegno 2010 ha inteso esplorare.
«Messaggero Veneto» 22/9/2010
In un'intervista Giuseppe Zecchini illustra il tema del convegno 2010 e l'ipotesi che si intende esaminare nel corso dell'incontro scientifico: vedere non solo come il potere condiziona gli intellettuali, ma anche e soprattutto come gli intellettuali condizionano il potere.
«Avvenire» 22/9/2010
Alla vigilia dell'apertura del convegno 2010 della Fondazione Canussio, il breve articolo ricorda i nomi dei prestigiosi studiosi che saranno presenti.
«La Stampa» 21/9/2010
Breve annuncio del convegno 2010.
«Il Giornale» 21/9/2010
In questa interessante intervista Gianpiero Rosati, membro del Comitato Scientifico della Fondazione Canussio, mette in luce come i temi dibattuti nel convegno 2010 abbiano una rilevanza fondamentale anche per capire il lessico e le prassi della politica di oggi.
«Corriere della Sera» 20/9/2010
Uno stimolante articolo in cui Luciano Canfora sintetizza alcuni dei passaggi della relazione che terrà al convegno 2010, relazione dedicata al dibattito sulla democrazia che si trova nelle Supplici di Euripide.
«Il Friuli» 17/9/2010
Breve articolo che richiama i principali temi discussi nel convegno 2010.
«Il Velino.it» 17/9/2010
Ampia presentazione delle tematiche che verranno dibattute nel convegno 2010.
«Avvenire» 2/9/2010
Breve annuncio del convegno della Fondazione dedicato al tema "Dicere laudes: elogio, comunicazione, creazione del consenso".
Science System FVG
Il portale on line della ricerca scientifica della regione Friuli Venezia Giulia annuncia il convegno 2010 della Fondazione Canussio, con il programma completo.
Newsletter Coordinamento Enti Ricerca Friuli Venezia Giulia
Annuncio del convegno 2010.
«Messaggero Veneto» 16/6/2010
Nell'annunciare il prossimo convegno internazionale della Fondazione Canussio, l'articolo denuncia il paradosso che vede assegnare al convegno 2010 la speciale medaglia del presidente della Repubblica, a riconoscimento del valore dell'impegno fin qui profuso dalla Fondazione e, al contempo, decurtare drasticamente i fondi regionali e statali indispensabili per un adeguato finanziamento degli incontri scientifici.
«Libero» 30/4/2010
In relazione ai recenti problemi finanziari della Grecia e alla sua paventata uscita dall'Euro, Miska Ruggeri riprende la relazione presentata da Marta Sordi e Roberto Ruozi nel convegno internazionale della Fondazione Canussio del 2002, a proposito del fallimento in Grecia di un'altra moneta comune, il Nuovo Anfizionico promosso da Filippo II di Macedonia.