Laura Parisini, modenese, si è laureata in Lettere, indirizzo classico, presso l'Università di Bologna, con una tesi dal titolo "La rappresentazione di Cristo nell'arte di Ravenna: immagini e simboli (V e VI secolo)". Ha poi conseguito la laurea in Scienze dei beni culturali presso l'Università di Modena e Reggio Emilia, con una dissertazione dal titolo "Fullo dedit Mutinae ... Testimonianze di mestieri nell'epigrafia lapidaria latina di Mutina e del suo territorio", che qui si pubblica. Attualmente lavora per una società modenese che opera nel settore culturale.

Come ricordato, il contributo qui edito costituisce una versione, leggermente rielaborata, della dissertazione di laurea in Scienze dei beni culturali, nella quale Laura Parisini ha sistematicamente raccolto e commentato, per la prima volta in un'opera di carattere monografico, la documentazione epigrafica mutinense attestante occupazioni lavorative.

Questo contributo va citato come: L. Parisini, Fullo dedit Mutinae ... Testimonianze di mestieri nell'epigrafia lapidaria latina di Mutina e del suo territorio, «Palaestra: Studi on line sull'Antichità Classica della Fondazione Canussio», 30 maggio 2011, <http://www.fondazionecanussio.org/palaestra/parisinifullo.htm>.