Alberto Grilli: Bibliografia scientifica 1948-2006, a cura di A. Cristofori

Alberto Grilli ha insegnato a lungo Letteratura latina all'Università Statale di Milano. Allievo di Luigi Castiglioni, nella sua ricchissima attività scientifica ha indagato in particolare l'impatto della cultura filosofica sulla letteratura di Roma in età tardorepubblicana e nel primo periodo imperiale (lungo linee che possono essere colte nella raccolta di saggi Stoicismo, epicureismo e letteratura, Brescia 1992 e nel recente Politica, cultura e filosofia in Roma antica, Napoli 2000), conducendo tra l'altro importanti ricerche su Ennio (Studi Enniani, Brescia 1953), Cicerone (I proemi del De re publica di Cicerone, Brescia 1971). Di lui vogliamo anche ricordare il costante impegno nell'edizione di testi classici e il fondamentale saggio Il problema della vita contemplativa nel mondo greco-romano, Milano 1953, recentemente riedito, in versione rivista, Brescia 2002.

Questa bibliografia degli scritti dello studioso riprende e integra la Bibliografia degli scritti dal 1948 al 1992 pubblicata da N. Pace in A. Grilli, Stoicismo, epicureismo e letteratura, Brescia 1992, pp. XXV-XL. Allo stato attuale, la bibliografia costituisce ancora un work in progress: un primo aggiornamento è stato proposto nel febbraio 2008, grazie ai preziosi suggerimenti di Natalia Grilli, figlia dello studioso, che vogliamo qui ringraziare.

Alberto Grilli: Bibliografia scientifica 1948-2006, a cura di A. Cristofori.

Questo contributo va citato come: Alberto Grilli: Bibliografia scientifica 1948-2006, a cura di A. Cristofori, «Palaestra: Studi on line sull'Antichità Classica della Fondazione Canussio», 13 luglio 2007, con aggiornamenti del 25 febbraio 2008, <http://www.fondazionecanussio.org/palaestra/grillibiblio.htm>.