A. Cristofori, Menecrate di Tralles, un medico greco nella Lucania romana

Alessandro Cristofori, oltre a rivestire il ruolo di coordinatore del sito web della Fondazione Canussio, è professore associato del settore scientifico disciplinare L-ANT/03 presso l'Università della Calabria, dove tiene l'insegnamento di Storia economica e sociale del mondo antico.

I suoi interessi di ricerca si sono concentrati dapprima sulla storia politica e sociale dell'Africa romana. Dal 1995 si è occupato in più occasioni dell'uso del computer nelle discipline antichistiche, a partire dall'esperienza della Rassegna degli Strumenti Informatici per lo Studio dell'Antichità Classica, impegno culminato nella cura, con C. Salvaterra e U. Schmitzer, del volume La Rete di Arachne - Arachnes Netz, Stuttgart 2000. Negli ultimi tempi ha affiancato a questi temi ricerche di storia sociale dell'Italia romana, soprattutto attraverso la documentazione epigrafica: ha pubblicato la monografia Non arma virumque. Le occupazioni nell'epigrafia del Piceno, Bologna 20042 dedicato allo studio dei mestieri e delle associazioni professionali ricordate nelle iscrizioni della regio V dell'Italia augustea.

Il contributo che qui si pubblica è stato presentato alla Giornata di studio sulla medicina antica «L'arte di Asclepio. Medici e malattie in età antica e tardo-antica», tenutasi presso l'Università della Calabria il 26 ottobre 2005 ed è in corso di stampa negli atti dell'incontro.

A. Cristofori, Menecrate di Tralles, un medico greco nella Lucania romana

Questo contributo va citato come: A. Cristofori, Menecrate di Tralles, un medico greco nella Lucania romana, «Palaestra: Studi on line sull'Antichità Classica della Fondazione Canussio», 12 dicembre 2006, <http://www.fondazionecanussio.org/palaestra/cristofori.htm>.