Logo Fondazione Niccolò Canussio

Dicere laudes. Elogio, comunicazione, creazione del consenso

Atti del convegno internazionale, Cividale del Friuli, 23-25 settembre 2010

Edizione Elettronica





Presentazione dell'edizione elettronica

L'XI convegno internazionale della Fondazione Canussio ha voluto rileggere in chiave aggiornata il problematico rapporto tra arte e potere nel mondo antico. Questo rapporto in passato è stato visto quasi esclusivamente collocando artisti e letterati in un ruolo passivo, come ricettori delle istanze del potere, che si possono piegare a celebrare o che possono respingere, attraverso forme di resistenza. Da ciò è derivata spesso una sottovalutazione delle forme della letteratura encomiastica, considerate per lo più come espressione di servile acquiescienza. In anni più recenti si è riconosciuto il carattere più sfumato del'arte dell'elogio, in cui gli intellettuali hanno ruolo più attivo di quanto comunemente si ritenesse. Come ha messo in evidenza Gianpiero Rosati nell' Introduzione agli atti di questo convegno, l'artista possiede un peso "negoziale", in altre parole può contrattare la propria adesione al potere poitico in cambio di un riconoscimento sociale ed economico. Ma non vi è solo questo aspetto: dare una rappresentazione della realtà è in sé un potere, che l'intellettuale usa in genere per proporre qualcosa di più che una semplice celebrazione; nell'encomio affiorano allora, anche se in forme necessariamente celate, elementi di una valutazione più sfumata e problematica del potere, talvolta anche accenti di critica. Il convegno di cui si pubblicano qui gli atti ha dunque inteso fare il punto della situazione negli studi sul genere encomiastico nel mondo antico, come parte di una più ampia riflessione che interessa anche problemi attualissimi come quelli delle forme di comunicazione usate dal potere politico e del ruolo dell'intellettuale nella società.

La Fondazione Niccolò Canussio, proseguendo in un'iniziativa partita già con gli Atti del suo secondo convegno internazionale e da più parti salutata con grande interesse, è lieta di offrire alla comunità degli studiosi un'edizione elettronica degli Atti del suo undicesimo convegno internazionale, attraverso la rete Internet.

Questa versione digitale riproduce integralmente e fedelmente, anche nella paginazione, la tempestiva edizione a stampa degli atti, a cura di Gianpaolo Urso, Dicere laudes. Elogio, comunicazione, creazione del consenso. Atti del convegno internazionale, Cividale del Friuli, 23-25 settembre 2010, Pisa, Edizioni ETS, 2011 (I convegni della Fondazione Niccolò Canussio. 10) [ISBN: 978-884673085-5; 400 pagine].

La versione totale degli atti e i singoli contributi sono registrati in Portable Document Format (PDF), che necessita per la lettura dell'applicazione Acrobat Reader, un programma gratuito e di ampia diffusione, che può tra l'altro essere scaricato dal sito http://www.adobe.com/.




Come ordinare il volume a stampa

Per una più agevole consultazione dell'opera, si invita senz'altro ad acquistare il volume a stampa, disponibile presso la casa editrice ETS di Pisa.

Le Edizioni ETS assicurano anche la possibilità di effettuare comodamente acquisti on line, con carta di credito (su "Server Sicuro" SSL 128bit) o con pagamento in contrassegno.

Per ulteriori informazioni consultare il sito web delle Edizioni ETS o contattare:

Edizioni ETS - Pisa
Piazza Carrara 16-19
56126 Pisa - Italia
Tel.: +39 050 29.544 - Fax: +39 050 20.158
e-mail: info@edizioniets.com
sito web: http://www.edizioniets.com




Indice dell'edizione elettronica




Enti contributori

La presente pubblicazione è stata realizzata con il sostegno di