Logo Fondazione Niccolò Canussio

Patria diversis gentibus una?

Unità politica e identità etniche nell'Italia antica

Atti del convegno internazionale, Cividale del Friuli, 20-22 settembre 2007

Edizione Elettronica

Presentazione dell'edizione elettronica

Il nono convegno internazionale della Fondazione Canussio, che ha richiamato dal 20 al 22 settembre 2007 a Cividale del Friuli il consueto folto gruppo di studiosi internazionali, è tornato su uno dei temi che maggiormente hanno caratterizzato l'impegno della Fondazione fino dalla sua creazione, quello dell'integrazione fra popoli, che è stato oggetto specifico dell'incontro dell'anno 2000 (Integrazione, mescolanza, rifiuto. Incontri di popoli, lingue e culture in Europa dall'Antichità all'Umanesimo) e come trama di fondo ha attraversato molti dei colloqui degli anni successivi. In questo frangente la cornice entro la quale il tema è stato indagato è quella dell'Italia, cuore del mondo romano, ma allo stesso tempo realtà multietnica e multiculturale: qui, per la prima volta, Roma ha dovuto confrontarsi con la realtà etniche, culturali e politiche assai diverse, come quelle dgli Etruschi, del mondo magnoreco, delle popolazioni osche dell?Appennino o dei Celti dell'Italia settentrionale, in quel complesso fenomeno di interscambio noto come "romanizzazione" (concetto del resto discusso e discutibile, come ha rivelato anche il confronto tra gli studiosi svoltosi a Cividale in questa occasione). Pari attenzione, come ben rileva Marta Sordi nell'Introduzione al convegno, è stata dedicata alle teorizzazioni culturali dell'unità dell'Italia, ma anche delle divisioni a lungo persistenti anche dopo l'unificazione politica da parte di Roma, negli scritori e nei poeti, da Catone agli elegiaci di età augustea, come anche agli strumenti giuridici che la città egemone adottò nel processo di integrazione della penisola.

La Fondazione Niccolò Canussio, proseguendo in un'iniziativa partita già con gli Atti del suo secondo convegno internazionale e da più parti salutata con grande interesse, è lieta di offrire alla comunità degli studiosi un'edizione elettronica degli Atti del convegno cividalese, attraverso la rete Internet.

Questa versione digitale riproduce integralmente e fedelmente, anche nella paginazione, la tempestiva edizione a stampa degli atti, a cura di Gianpaolo Urso, Patria diversis gentibus una?Unità politica e identità etniche nell'Italia antica. Atti del convegno internazionale, Cividale del Friuli, 20-22 settembre 2007, Pisa, Edizioni ETS, 2008 (I convegni della Fondazione Niccolò Canussio. 7) [ISBN: 978-8846712128-0; 306 pagine].

I singoli contributi sono registrati in Portable Document Format (PDF), che necessita per la lettura dell'applicazione Acrobat Reader, un programma gratuito e di ampia diffusione, che può tra l'altro essere scaricato dal sito http://www.adobe.com/products/acrobat/readstep.html.

Come ordinare il volume a stampa

Per una più agevole consultazione dell'opera, si invita senz'altro ad acquistare il volume a stampa, disponibile presso la casa editrice ETS di Pisa.

Le Edizioni ETS assicurano anche la possibilità di effettuare comodamente acquisti on line, con carta di credito (su "Server Sicuro" SSL 128bit) o con pagamento in contrassegno.

Per ulteriori informazioni consultare la scheda relativa al volume nel sito web delle Edizioni ETS o contattare:

Edizioni ETS - Pisa
Piazza Carrara 16-19
56126 Pisa - Italia
Tel.: +39 050 29.544 - Fax: +39 050 20.158
e-mail: info@edizioniets.it
sito web: http://www.edizioniets.it

Indice dell'edizione elettronica

Enti contributori

La presente pubblicazione è stata realizzata con il sostegno di