Convegno 2009: Cesare: precursore o visionario?

«Il Giornale» 18/10/2008
In occasione dell'inaugurazione della grande mostra di Roma «Giulio Cesare. L'uomo, le imprese, il mito», Domizia Caràfoli esplora il fascino che la figura di Cesare ha esercitato nelle epoche successive, ma anche l'uso propagandistico che ne è stato fatto . L'articolo è occasione per annunciare il tema del convegno 2009 della Fondazione Canussio.
Radio 1 Magazine 29/8/2009
Un'intervista radiofonica a Gianpiero Rosati e Alessandro Schiesaro sui caratteri dei convegni della Fondazione Canussio e sui temi dell'incontro scientifico del 2009. Oltre all'estratto con l'intervista (in formato .mp3), è possibile ascoltare l'intera trasmissione collegandosi all'indirizzo http://www.radio.rai.it/radio1/magazine/view.cfm?Q_EV_ID=295820.
«Il Friuli» 11/9/2009
Una presentazione dei principali temi che verranno discussi nel convegno 2009.
«Avvenire» 13/9/2009
Un'intera pagina del supplemento culturale «Agorà» dedicata alla figura di Cesare, nella quale, oltre ad una breve presentazione del convegno 2009, Giuseppe Zecchini esamina il discusso problema dell'eredità cesariana nell'azione politica del figlio adottivo Augusto, mentre Franco Cardini ripercorre le alterne fortune di cui ha goduto la figura di Cesare, dalla sua morte fino ai giorni nostri.
«Il Corriere della Sera» 15/9/2009
Una pagina con un'intervista a Corrado Canussio che ripercorre l'impegno della Fondazione Canussio nella promozione dello studio dell'antico e Luciano Canfora anticipa alcuni temi del rapporto fra Cesare e Cicerone, che sarà oggetto della sua relazione all'imminente convegno.
«La Repubblica» 17/9/2009
Un articolo nel quale Andrea Giardina anticipa alcuni temi che toccherà nella sua relazione al convegno.
«Liberal» 18/9/2009
Ampia presentazione del convegno 2009 e dei temi che vi verranno discussi.
«La Stampa» 18/9/2009
Giovanni Brizzi riflette sul rapporto fra guerra e politica in Cesare, tema che sarà oggetto della sua relazione al convegno 2009.
«Libero» 19/9/2009
Una sintesi dell'intervento presentato da Jean-Michel Roddaz sulla figura di Cesare nella storiografia e nell'immaginario collettivo francese.
«Libero» 20/9/2009
Sulla scorta della relazione di Giovanna Garbarino, si indagano i rapporti tra Cesare e la cultura filosofica del suo tempo.
«Il Sole 24 Ore» 8/11/2009
Partendo dalle conclusioni raggiunte nel recente convegno internazionale della Fondazione Canussio e dalla pubblicazione di M.T. Griffin (a cura di), A Companion to Julius Caesar, Oxford 2009, Alessandro Schiesaro riflette sull'ampia opera riformatrice di Cesare in ambito culturale.
«Lifestyle» 4/12/2009
Dietro l'apparenza del classico pezzo "di colore" sul recente convegno internazionale dedicato a Cesare, Miska Ruggeri mostra la profonda attualità dei temi dibattuti negli incontri scientifici della Fondazione Canussio.