Gentile navigatore,

dall'aprile del 2001 la Fondazione Canussio ha messo a disposizione della comunità scientifica numerosi materiali di rilevante importanza per gli studi sul mondo antico.

Tutto ciò, fino ad oggi, è stato pienamente accessibile in modo del tutto gratuito, secondo un progetto di ampia diffusione della cultura classica che ha animato la Fondazione Canussio fin dalla sua creazione.

Ora, a fronte del drastico ridimensionamento dei contributi pubblici che ha colpito in genere le iniziative di carattere culturale, la Fondazione confida che l'adesione alle sue iniziative possa tradursi in un fattivo sostegno consentendo così che la consultazione dei materiali registrati nelle sue pagine web continui a rimanere pienamente libera.

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha inserito la Fondazione Canussio nell'elenco dei soggetti in favore dei quali si possono erogare liberalità deducibili dai redditi, in base all'art.14 della legge 35/2005, sia in base dell'art. 1, comma 353 della legge 23 dicembre 2005 n.266; con quest'ultimo provvedimento è stato abolito per le persone giuridiche il tetto di deduzione di 70.000 €: pertanto tali enti hanno la possibilità di dedurre integralmente dal proprio reddito i fondi trasferiti per il finanziamento alla ricerca.

Ogni contributo potrà essere inviato, in forma di bonifico, a:

Fondazione Niccolò Canussio
via Niccolò Canussio, 4
33043 - Cividale del Friuli (UD)
Codice fiscale: 02045860307
Codice IBAN: IT 71 Y 02008 63742 000000784604 - Fondazione Niccolò Canussio.

indicando quale causale: liberalità in favore della Fondazione Canussio.

Confidando che con il tuo sostegno la Fondazione saprà proseguire nel cammino intrapreso, con i migliori saluti.

Carla Canussio
Presidente della Fondazione Niccolò Canussio