L. Parisini, Marziale III, 59 e la storia sociale di Mutina

Laura Parisini, modenese, si è laureata in Lettere, indirizzo classico, presso l'Università di Bologna, con una tesi dal titolo "La rappresentazione di Cristo nell'arte di Ravenna: immagini e simboli (V e VI secolo)". Ha poi conseguito la laurea in Scienze dei beni culturali presso l'Università di Modena e Reggio Emilia, con una dissertazione dal titolo "Fullo dedit Mutinae ... Testimonianze di mestieri nell'epigrafia lapidaria latina di Mutina e del suo territorio, pure edita in questo sito di Palaestra. Attualmente lavora per una società modenese che opera nel settore culturale.

Il contributo che qui si pubblica, che rappresenta la prima esperienza di Laura Parisini nella ricerca sul mondo antico, è nato nell'ambito dell'insegnamento di Laboratorio di Comunicazione Storica del predetto corso di laurea e intende verificare la possibilità di sfruttare, ai fini della ricostruzione della storia sociale di Mutina in età altoimperiale, un celebre epigramma di Marziale.

L. Parisini, Marziale III, 59 e la storia sociale di Mutina

Questo contributo va citato come: L. Parisini, Marziale III, 59 e la storia sociale di Mutina, «Palaestra: Studi on line sull'Antichità Classica della Fondazione Canussio», 17 maggio 2008, <http://www.fondazionecanussio.org/palaestra/parisini.htm>.