Convegno 2010: Dicere laudes. Elogio, comunicazione, creazione del consenso

(Cividale del Friuli, 23-25 settembre 2010)

Presentazione

In questa pagina troverete le informazioni relative al XII convegno internazionale della Fondazione Canussio, che si svolgerà a Cividale del Friuli dal 23 al 25 settembre 2010 e sarà dedicato all'affascinante tema dell'elogio come forma di creazione del consenso.

Ricordiamo che il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha aderito al convegno 2010, conferendo una propria speciale medaglia di rappresentanza, coniata esclusivamente per l’occasione.

Rammentiamo inoltre che il collegio dei docenti del dottorato di ricerca in Scienze dell’antichità dell’Università di Udine ha incluso gli annuali convegni della Fondazione nel programma di formazione didattica dei propri dottorandi, mentre le Università degli Studi di Bologna, Genova, Trieste, Udine e l'Università Cattolica di Milano hanno disposto la concessione di crediti formativi ai propri studenti che assisteranno ai lavori dei convegni della Fondazione Niccolò Canussio. Infine è in via di definizione con la Direzione Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli - Venezia Giulia l'accreditamento per i docenti scolastici che intendono partecipare al convegno, ai sensi della Direttiva Ministeriale 90/2003.

Programma del convegno

Il Concerto

In occasione del suo XII Convegno Internazionale, la Fondazione Canussio organizza venerdì 24 settembre, ore 21, presso la Chiesa di S. Francesco di Cividale del Friuli, il suo tradizionale concerto:

I SOLISTI DEL TEATRO ALLA SCALA

Fabrizio Meloni (clarinetto)
Massimo Polidori (violoncello)
Oliver Kern (pianoforte)
Emiliano Rodriguez (sassofono)

Musiche di:

L. Van Beethoven
Trio in Mi bemolle maggiore per pianoforte, violoncello e clarinetto, op. 38
Adagio-Allegro con brio
Adagio cantabile
Menuetto
Thema-Andante con variazioni
Scherzo- Allegro molto e vivace
Presto

J. Brahms
Rapsodia per pianoforte in Si minore op. 79/1
Danza Ungherese N°1 per pianoforte in Sol minore

F. Liszt
Rapsodia Ungherese N° 2 per pianoforte

Da Gershwin a .....!!!

L'ingresso sarà libero, fino a esaurimento dei posti. Le prenotazioni possono essere effettuate presso il punto Informagiovani del comune di Cividale del Friuli, piazza Paolo Diacono 9, dal lunedì alla domenica negli orari 9.30 - 12.00 e 15.30 - 18.00, tel.: 0432 71.04.60, fax: 0432 71.04.63, e-mail: informagiovani@cividale.net.