Convegno 2007: Patria diversis gentibus una?

Unità politica e identità etniche nell'Italia antica (Cividale del Friuli, 20-22 settembre 2007)

Presentazione

Il nono convegno internazionale di studi sull'antichità classica organizzato dalla Fondazione Niccolò Canussio intende proseguire l'indagine, già avviata da diversi anni, sull'incontro e sull'integrazione tra i popoli nell'Europa antica. Il convegno si terrà dal 20 al 22 settembre 2007, nella sede consueta del Castello Canussio, a Cividale del Friuli (Forum Iulii), e avrà per titolo: Patria diversis gentibus una? Unità politica e identità etniche nell'Italia antica.

I concetti-chiave da cui il convegno intende partire saranno quelli di "Ellenizzazione" e "Romanizzazione". Si tratta di due temi che hanno da sempre attratto l'interesse degli studiosi, ma diverse considerazioni inducono oggi a riproporli: la sempre maggiore attenzione che gli studiosi dedicano alla sopravvivenza, talvolta alla grande vitalità, delle culture indigene nell'ambito del mondo ellenistico e del mondo romano; la tendenza, soprattutto da parte di alcune scuole archeologiche, a negare che i processi di acculturazione in senso ellenistico e romano siano giunti ad effettivo compimento, ed anzi talvolta ad affermare che, caduto l'Impero romano, le culture indigene sarebbero riemerse nella loro integrità (o quasi), come tali partecipando al processo di formazione delle società medievali; i riflessi delle posizioni suddette nel dibattito politico e ideologico contemporaneo, cioè l'utilizzo delle suddette formulazioni estreme come strumento di lotta rispetto ai "poteri centrali".

Considerata la vastità dell'argomento, si è ritenuto di circoscrivere l'area geografica oggetto della ricerca (secondo uno schema già adottato con successo in alcuni convegni precedenti della Fondazione). Si è così scelto di concentrare l'attenzione sulla penisola italica, in cui sia il fenomeno dell'ellenizzazione, sia quello della romanizzazione si sono manifestati in forme per molti versi esemplari. La scelta dell'ambiente italico permetterà di affrontare il problema dal punto di vista di varie popolazioni (Greci, Latini, Etruschi, Osci, Celti), con fonti di vario tipo (iscrizioni, tradizione storiografica, testi letterari) e con la possibilità di valutare anche la presa di coscienza della realtà dell'acculturazione da parte delle popolazioni interessate, in rapporto anche alla propria identità nazionale (come nel caso degli Etruschi, in Virgilio, in Properzio, nell'elegia in morte di Mecenate; e nella traduzione in latino, da parte di Tarquizio Prisco e di Cecina, dei libri etruschi). Verranno inoltre presi in esame il rapporto fra ellenizzazione e romanizzazione nell'Italia greca, da studiare anche e soprattutto attraverso la lingua delle epigrafi greche e latine in città originariamente greche (come Napoli o Taranto); l'impatto fra ellenizzazione e oscizzazione, avvertito in Sicilia fin dal IV secolo a.C. e proseguito poi, in modo diverso, con la romanizzazione; l'impatto col mondo celtico nell'Italia settentrionale e la lunga resistenza dell'elemento osco (specie sannitico); il problema dell'integrazione dell'Italia nello stato romano, ormai apparentemente compiuta (pur con qualche nostalgia e polemica), ma sulla cui piena ed effettiva realizzazione sono stati come si è detto, sollevati dei dubbi, specie negli ultimi anni.

Il convegno si svolgerà secondo la formula, ormai tradizionale, del seminario con ampio dibattito fra i relatori. La natura interdisciplinare del convegno, anch'essa consuetudine consolidata, sarà quest'anno ulteriormente accentuata dalla particolare natura della tematica.

Programma del convegno

Il Concerto

In occasione del suo IX Convegno Internazionale, la Fondazione Canussio organizza venerdì 21 settembre, ore 21, presso la Chiesa di S. Francesco, il suo tradizionale concerto:

DAL TEATRO ALLA SCALA DI MILANO

Francesco Manara (Primo Violino Solista dell'Orchestra Filarmonica della Scala)
Oliver Kern (pianoforte)

Musiche di:

L. van Beethoven
Sonata n.9 in La maggiore op.47 "A Kreutzer"
Adagio sostenuto
Presto
Andante con variazioni
Presto

Intervallo

C. Franck
Sonata in La maggiore
Allegretto moderato
Allegro
Recitativo Fantasia (Ben moderato)
Allegretto poco mosso

C. Saint-Saëns
Introduzione e Rondò Capriccioso op.28
Trascrizione per violino e pianoforte. di G.BIZET
Andante
Allegro non troppo
più Allegro

L'ingresso sarà libero, fino a esaurimento dei posti.

Per le prenotazioni rivolgersi a:

Comune di Cividale del Friuli - Informagiovani/Informacittà
Piazza P. Diacono,10 - Tel. 0432.710460 - Fax 0432.710423
lunedì-domenica 9.30-12.00/15.30-18.00
e-mail: turismo@cividale.net

Il convegno è posto sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica.

Con il patrocinio di:

Con il contributo di: