Biblioteca Digitale

In questa sezione, in fase di continuo aggiornamento, si raccolgono alcuni contributi, in formato elettronico e a testo pieno, su temi di interesse per la Fondazione Canussio, distinguendo gli Atti dei convegni internazionali organizzati dalla Fondazione stessa (per i quali sono disponibli anche gli indici dei relatori, ordinati alfabeticamente, a cura di Corrado Canussio) e le altre pubblicazioni elettroniche promosse dalla Fondazione.

Gli atti dei convegni internazionali
L'ultimo Cesare. Scritti riforme progetti poteri congiure. Atti del convegno internazionale, Cividale del Friuli, 16-18 settembre 1999, Roma, L'Erma di Bretschneider, 2000.

Integrazione Mescolanza Rifiuto. Incontri di popoli, lingue e culture in Europa dall'Antichità all'Umanesimo. Atti del convegno internazionale, Cividale del Friuli, 21-23 settembre 2000, a cura di G. Urso, Roma, L'Erma di Bretschneider, 2001.

Hispania terris omnibus felicior. Premesse ed esiti di un processo di integrazione. Atti del convegno internazionale, Cividale del Friuli, 27-29 settembre 2001, a cura di G. Urso, Pisa, Edizioni ETS, 2002.

Moneta Mercanti Banchieri. I precedenti greci e romani dell'Euro. Atti del convegno internazionale, Cividale del Friuli, 26-28 settembre 2002, a cura di G. Urso, Pisa, Edizioni ETS, 2003.

Dall'Adriatico al Danubio. L'Illirico in età greca e romana. Atti del convegno internazionale, Cividale del Friuli, 25-27 settembre 2003, a cura di G. Urso, Pisa, Edizioni ETS, 2004.

Popolo e potere nel mondo antico. Atti del convegno internazionale, Cividale del Friuli, 23-25 settembre 2004, a cura di G. Urso, Pisa, Edizioni ETS, 2005.

Terror et pavor. Violenza, intimidazione, clandestinità nel mondo antico. Atti del convegno internazionale, Cividale del Friuli, 22-24 settembre 2005, a cura di G. Urso, Pisa, Edizioni ETS, 2006.

Tra Oriente e Occidente. Indigeni, Greci e Romani in Asia minore. Atti del convegno internazionale, Cividale del Friuli, 28-30 settembre 2006, a cura di G. Urso, Pisa, Edizioni ETS, 2007.

Patria diversis gentibus una? Unità politica e identità; etniche nell'Italia antica. Atti del convegno internazionale, Cividale del Friuli, 20-22 settembre 2007, a cura di G. Urso, Pisa, Edizioni ETS, 2008.

Ordine e sovversione nel mondo greco e romano. Atti del convegno internazionale, Cividale del Friuli, 25-27 settembre 2008, a cura di G. Urso, Pisa, Edizioni ETS, 2009.

Cesare: precursore o visionario?. Atti del convegno internazionale, Cividale del Friuli, 17-19 settembre 2009, a cura di G. Urso, Pisa, Edizioni ETS, 2010.

Dicere laudes. Elogio, comunicazione, creazione del consenso. Atti del convegno internazionale, Cividale del Friuli, 23-25 settembre 2010, a cura di G. Urso, Pisa, Edizioni ETS, 2011.

Iudaea Socia – Iudaea Capta, Cividale del Friuli, 22-24 settembre 2011, a cura di G. Urso, Pisa, Edizioni ETS, 2012.

Altre pubblicazioni elettroniche
N. Canussio, De restitutione Patriae, a cura di O. Canussio, Cividale del Friuli, Fondazione Niccolò Canussio, 2000.

N. Canussio, On the Restoration of the Fatherland (De restitutione patriae), translated with a commentary by A.F. Stone, Padova, Unipress, 2005 (Archivio del Litorale Adriatico IX).

V. Canussio, Scritti sul mondo antico, Pisa, Edizioni ETS, 2003.

C. Piga - J.C. Rossi, Colloquia Iuliana quae Fori Julii in aedibus Canusianis habita sunt annis MM - MMI - MMII, Cividati, Opus fundatum Niccolò Canussio 2003.

M. Visintini, La città di Cividale nell'opera di Niccolò Canussio, «Quaderni Cividalesi», VI serie, 30 (2008-2009), pp. 7-78