Bibliografia di Studi Cesariani (1896-2003): Presentazione

L'oggetto della bibliografia

Anche se Internet diventa di giorno in giorno un medium sempre più consueto della comunicazione scientifica, è ovvio che larghissima parte degli studi nel settore delle antichità classiche è tuttora consultabile solamente nel tradizionale formato a stampa. Per questo motivo, accanto alla Biblioteca virtuale di Studi Cesariani, la Fondazione Canussio ha avviato fin dall'anno 2002 la compilazione di una Bibliografia di Studi Cesariani che intende essere uno strumento al servizio di studiosi e studenti per il rapido reperimento della più recente produzione scientifica su Cesare. questa bibliografia si propone infatti di includere:

Gli spogli

In una prima fase la Bibliografia di studi cesariani è partita dallo spoglio sistematico dei repertori generali di studi sull'antichità classica e di alcune bibliografie specifiche sulla figura di Cesare.

Bibliografie generali

Bibliografie speciali

Da questi spogli è risultato un archivio bibliografico comprendente a tutt'oggi oltre 3.600 contributi, che fotografa in modo dettagliato la produzione scientifica sulla figura e l'opera di Cesare dal 1896 ai giorni nostri, ma comprende anche i principali studi anteriori.

L'archivio digitale

L'archivio bibliografico è stato compilato in formato di banca dati digitale ricercabile. In effetti un database digitale ricercabile offre un consistente vantaggio rispetto alle tradizionali bibliografie a stampa, che in genere si presentano come una semplice lista di contributi: l'utente può infatti effettuare interrogazioni su sulle diverse voci che appaiono nella scheda bibliografica (dunque per nome dell'autore, parole che appaiono nel titolo, data di pubblicazione, parole chiave); è così possibile reperire con grande rapidità i titoli dei contributi di interesse senza essere costretti a scorrere l'intera bibliografia.

Le schede dell'archivio bibliografico comprendono le seguenti voci:

Istruzioni per la ricerca

Ricerche semplici

Le ricerche sulla banca dati possono essere eseguite su ciascuna delle voci compongono la scheda, in dettaglio: È possibile specificare se la stringa digitata appaia all'inizio del campo in questione (selezionando nel menu a tendina la voce Inizia con), alla fine (voce Termina con), in un qualsiasi punto del testo (voce Contiene) o debba corrispondere esattamente al contenuto del campo (voce Uguale a). Si consiglia vivamente di selezionare sempre l'opzione Contiene, per non escludere incidentalmente dalla ricerca risultati interessanti.

Ricerche combinate

I criteri di ricerca possono essere eventualmente combinati attraverso l'operatore logico AND, che consente di ritrovare solo le schede che corrispondono a tutti i criteri indicati: per esempio, inserendo nel campo EDIZIONE l'anno 1984 e nel campo PAROLE CHIAVE Bellum_Gallicum ed associando i due termini con l'operatore logico AND sarà possibile ritrovare tutte i contributi dedicati a quest'opera cesariana nell'anno in questione.

Due o più criteri di ricerca possono anche essere associati attarverso l'operatore logico OR, che permette di reperire tutte le schede in cui compare almeno uno dei criteri indicati. Per esempio, inserendo il nome Rambaud sia nel campo AUTORE, sia nel campo RECENSIONI ed associando i due termini con l'operatore logico OR, sarà possibile reperire tutti i contributi e le recensioni editi dal grande studioso.

I risultati

I risultati delle ricerche vengono presentati prima in una schermata in forma sintetica, in cui si riportano per tutti i contributi che rispondono ai criteri di ricerca, il nome dell'autore, il titolo del contributo e l'edizione. Eccone un esempio:

Cliccando sul bottone Apri si perviene ad una scheda dettagliata, in cui si riportano le informazioni complete riguardo al contributo in questione.

Commenti e suggerimenti

La Bibliografia di Studi Cesariani attualmente in Rete è naturalmente suscettibile di aggiustamenti e correzioni dal punto vista delle forme come dei contenuti.

Addenda e corrigenda, così come ogni osservazione e commento sulle funzionalità della base di dati sono ovviamente graditissimi, e vanno indirizzati al curatore, Alessandro Cristofori, all'indirizzo acristofori@libero.it.