Logo Fondazione Niccolò Canussio

Atti del convegno internazionale, Cividale del Friuli, 22-24 settembre 2011

Edizione Elettronica

Presentazione dell'edizione elettronica

Il XIII convegno internazionale della Fondazione Canussi,o cui hanno preso parte in qualità di relatori 17 studiosi provenienti da Italia, Francia, Germania, Israele, Regno Unito e Spagna, oltre ad un folto pubblico di studenti e interessati è stato dedicato al rapporto tra Roma e il mondo ebraico, nell’intento di sondare ancora una volta un soggetto di vivissima e sentita attualità, ma anche di superare visioni banalizzanti e attualizzanti, come è tradizione dei convegni cividalesi: e ciò fin dal titolo dell’incontro, che prima di una Iudaea capta (e dunque di una terra sottomessa al giogo romano e da esso oppressa, secondo un punto di vista che è entrato anche nell’immaginario comune) ricorda l’esistenza di una Iudaea socia, un popolo ebraico dunque che fu amico di Roma, e la cui eccezionalità religiosa a lungo si integrò senza soverchi problemi nel multiforme quadro culturale della Repubblica imperiale e dell’Impero.

La Fondazione Niccolò Canussio, proseguendo in un'iniziativa partita già con gli Atti del suo secondo convegno internazionale e da più parti salutata con grande interesse, è lieta di offrire alla comunità degli studiosi un'edizione elettronica degli Atti del suo tredicesimo convegno internazionale, attraverso la rete Internet.

Questa versione digitale riproduce integralmente e fedelmente, anche nella paginazione, la tempestiva edizione a stampa degli atti, a cura di Gianpaolo Urso, Iudaea Socia – Iudaea Capta, Cividale del Friuli, 22-24 settembre 2011, Pisa : Edizioni ETS, 2012 - 300 p. : 24 cm. – (I convegni della Fondazione Niccolò Canussio; 12) [ISBN: 978-884673390-0].

La versione totale degli atti e i singoli contributi sono registrati in Portable Document Format (PDF), che necessita per la lettura dell'applicazione Acrobat Reader, un programma gratuito e di ampia diffusione, che può tra l'altro essere scaricato dal sito http://www.adobe.com/.

Come ordinare il volume a stampa

Per una più agevole consultazione dell'opera, si invita senz'altro ad acquistare il volume a stampa, disponibile presso la casa editrice ETS di Pisa.

Le Edizioni ETS assicurano anche la possibilità di effettuare comodamente acquisti on line, con carta di credito (su "Server Sicuro" SSL 128bit) o con pagamento in contrassegno.

Per ulteriori informazioni consultare il sito web delle Edizioni ETS o contattare:

Edizioni ETS - Pisa
Piazza Carrara 16-19
56126 Pisa - Italia
Tel.: +39 050 29.544 - Fax: +39 050 20.158
e-mail: info@edizioniets.com
sito web: http://www.edizioniets.com

Indice dell'edizione elettronica

Enti contributori

La presente pubblicazione è stata realizzata con il sostegno di