Logo Fondazione Niccolò Canussio

Ordine e sovversione nel mondo greco e romano

Atti del convegno internazionale, Cividale del Friuli, 25-27 settembre 2008

Edizione Elettronica

Presentazione dell'edizione elettronica

Anche il decimo convegno internazionale della Fondazione Canussio, che ha visto la consueta, qualificata, partecipazione di studiosi provenienti da diversi paesi del mondo, è stato dedicato ad un tema in cui la stretta attualità può essere di stimolo e di aiuto per la comprensione del mondo antico: da un lato progetti sovversivi e rivoluzionari che non mancarono certo nel mondo greco e romano, dall'altro il tentativo di assicurare un'ordine stabile, dal punto di vista politico, ideologico e culturale, alla città antica. Il tema è stato indagato, come è tradizione nei convegni cividalesi, da molteplici punti di vista: all'ovvia prospettiva storica e filosofica si sono infatti affiancati, in stimolanti relazioni, indagini sui soggetti letterari e iconografici. Un filo comune tra questi diversi approcci, come acutamente mette in luce Michael Von Albrecht nella sua introduzione agli atti del convegno, è dato dalla costante dialettica tra conservazione ed evoluzione cui si assiste nell'osservare il fenomeno. Da un punto di vista metodologico un aspetto focale di questi è da individuare nella sematica del lessico della sovversione e dell'ordine, in primo luogo naturalmente nelle lingue classiche, ma anche nelle definizioni moderne, che non di rado impiegano termini come "rivoluzione" o "costituzione" di problematica applicazione al mondo antico.

La Fondazione Niccolò Canussio, proseguendo in un'iniziativa partita già con gli Atti del suo secondo convegno internazionale e da più parti salutata con grande interesse, è lieta di offrire alla comunità degli studiosi un'edizione elettronica degli Atti del suo decimo convegno internazionale, attraverso la rete Internet.

Questa versione digitale riproduce integralmente e fedelmente, anche nella paginazione, la tempestiva edizione a stampa degli atti, a cura di Gianpaolo Urso, Ordine e sovversione nel mondo greco e romano. Atti del convegno internazionale, Cividale del Friuli, 25-27 settembre 2008, Pisa, Edizioni ETS, 2009 (I convegni della Fondazione Niccolò Canussio. 8) [ISBN: 978-884672418-2; 352 pagine].

I singoli contributi sono registrati in Portable Document Format (PDF), che necessita per la lettura dell'applicazione Acrobat Reader, un programma gratuito e di ampia diffusione, che può tra l'altro essere scaricato dal sito http://www.adobe.com/.

Come ordinare il volume a stampa

Per una più agevole consultazione dell'opera, si invita senz'altro ad acquistare il volume a stampa, disponibile presso la casa editrice ETS di Pisa.

Le Edizioni ETS assicurano anche la possibilità di effettuare comodamente acquisti on line, con carta di credito (su "Server Sicuro" SSL 128bit) o con pagamento in contrassegno.

Per ulteriori informazioni consultare il sito web delle Edizioni ETS o contattare:

Edizioni ETS - Pisa
Piazza Carrara 16-19
56126 Pisa - Italia
Tel.: +39 050 29.544 - Fax: +39 050 20.158
e-mail: info@edizioniets.it
sito web: http://www.edizioniets.it

Indice dell'edizione elettronica

Enti contributori

La presente pubblicazione è stata realizzata con il sostegno di