Logo Fondazione Niccolò Canussio

Tra Oriente e Occidente

Indigeni, Greci e Romani in Asia minore

Atti del convegno internazionale, Cividale del Friuli, 28-30 settembre 2006

Edizione Elettronica





Presentazione dell'edizione elettronica

L'ottavo convegno internazionale della Fondazione Canussio, che ha richiamato dal 28 al 30 settembre 2006 a Cividale del Friuli numerosi studiosi di diversi paesi, è stato deducato all'Asia minore, con prevalente attenzione all'età romana, ma recuperando anche le esperienze che in questa regione chiave del mondo antico si erano avute gią all'alba del I millennio avanti Cristo e nella fase della colonizzazione greca. Le ralazioni presentante hanno dunque proposto, sotto una molteplicità di punti di vista, il variegato quadro delle relezioni tra un Oriente di inusitata complessità ed un Occidente che talvolta tale complessità faticava a comprendere. I dibattiti seguiti alle relazioni, che come tradizione nei convegni della Fondazione Canussio sono stati sereni e fecondi di risultati, hanno proposto alla riflessione degli studiosi di scienze dell'antichità nuove suggestioni di indagine sull'Asia minore antica che saranno al centro della ricerca nei prossimi anni.

La Fondazione Niccolò Canussio, proseguendo in un'iniziativa partita già con gli Atti del suo secondo convegno internazionale e da più parti salutata con grande interesse, è lieta di offrire alla comunità degli studiosi un'edizione elettronica degli Atti del convegno cividalese, attraverso la rete Internet.

Questa versione digitale riproduce integralmente e fedelmente, anche nella paginazione, la tempestiva edizione a stampa degli atti, a cura di Gianpaolo Urso, Tra Oriente e Occidente. Indigeni, Greci e Romani in Asia minore. Atti del convegno internazionale, Cividale del Friuli, 28-30 settembre 2006, Pisa, Edizioni ETS, 2007 (I convegni della Fondazione Niccolò Canussio. 6) [ISBN: 978-884671826-6; 292 pagine].

I singoli contributi sono registrati in Portable Document Format (PDF), che necessita per la lettura dell'applicazione Acrobat Reader, un programma gratuito e di ampia diffusione, che può tra l'altro essere scaricato dal sito http://www.adobe.com/products/acrobat/readstep.html.




Come ordinare il volume a stampa

Per una più agevole consultazione dell'opera, si invita senz'altro ad acquistare il volume a stampa, disponibile presso la casa editrice ETS di Pisa.

Le Edizioni ETS assicurano anche la possibilità di effettuare comodamente acquisti on line, con carta di credito (su "Server Sicuro" SSL 128bit) o con pagamento in contrassegno.

Per ulteriori informazioni consultare la scheda relativa al volume nel sito web delle Edizioni ETS o contattare:

Edizioni ETS - Pisa
Piazza Carrara 16-19
56126 Pisa - Italia
Tel.: +39 050 29.544 - Fax: +39 050 20.158
e-mail: info@edizioniets.com
sito web: http://www.edizioniets.com/




Indice dell'edizione elettronica




Enti contributori

La presente pubblicazione è stata realizzata con il sostegno di