Logo Fondazione Niccolò Canussio

Hispania terris omnibus felicior

Premesse ed esiti di un processo di integrazione

Atti del convegno internazionale, Cividale del Friuli, 27-29 settembre 2001

Edizione Elettronica

Presentazione dell'edizione elettronica

Dal 27 al 29 settembre 2001 il terzo convegno internazionale della Fondazione Niccolò Canussio ha riunito a Cividale numerosi studiosi, chiamati, nell'intento di approfondire alcuni dei risultati emersi dalle relazioni e dal dibattito del convegno del 2000, a puntare il loro sguardo su un paese che, fin da un'epoca molto arcaica, è stato teatro di incontri di popoli e culla di una civiltà ricchissima, la Spagna. Il titolo dell'incontro scientifico è stato tratto dal panegirico indirizzato, nel 389 d.C., da Pacato all'imperatore Teodosio, nel quale appunto la Spagna è definita terris omnibus felicior.

La Fondazione Niccolò Canussio, proseguendo in un'iniziativa partita con gli atti del passato convegno e da più parti salutata con grande interesse, è lieta di offrire alla comunità degli studiosi un'edizione elettronica degli Atti del convegno cividalese, attraverso la rete Internet.

Questa versione digitale riproduce integralmente e fedelmente, anche nella paginazione, la tempestiva edizione a stampa degli atti, a cura di Gianpaolo Urso, Hispania terris omnibus felicior. Premesse ed esiti di un processo di integrazione. Atti del convegno internazionale, Cividale del Friuli, 27-29 settembre 2001, Pisa, Edizioni ETS, 2002 (I convegni della Fondazione Niccolò Canussio. 1) [ISBN: 88-467-0590-4; 372 pagine].

I singoli contributi sono registrati in Portable Document Format (PDF), che necessita per la lettura dell'applicazione Acrobat Reader, un programma gratuito e di ampia diffusione, che può tra l'altro essere scaricato dal sito http://www.adobe.com/products/acrobat/readstep.html.

Le carte geografiche incluse nei contributi di Massimo Botto e di Barbara Scardigli sono state leggermente compresse: ciò nonostante il primo dei due files, comprendente l'articolo di Botto, ha mantenuto proporzioni considerevoli (circa 1,1 Mb): scaricare questo documento potrebbe dunque richiedere diversi minuti, se il collegamento avviene via modem.

Come ordinare il volume a stampa

Per una più agevole consultazione dell'opera, si invita senz'altro ad acquistare il volume a stampa, disponibile presso la casa editrice ETS di Pisa.

Le Edizioni ETS assicurano anche la possibilità di effettuare comodamente acquisti on line, con carta di credito (su "Server Sicuro" SSL 128bit) o con pagamento in contrassegno.

Per ulteriori informazioni consultare la scheda relativa al volume nel sito web delle Edizioni ETS o contattare:

Edizioni ETS - Pisa
Piazza Carrara 16-19